Un altro giro di giostra

… e la sensazione di voler scendere, ancor prima di esserci salita.
Una metafora che non voglio scorgere. Chiudo gli occhi.

Io e Lui non lo abbiamo ancora detto a voce alta. È risaputo che pronunciandole, certe parole acquistano forza ed entrano a far parte del mondo reale, abbandonando quello incantato che risiede dentro la nostra testa. Un mondo fantastico, dove tutto è possibile e noi siamo al sicuro. Eppure, in questo silenzio e senza previsione alcuna, ci siamo avviati verso quello che sembra un nuovo tentativo di fecondazione assistita. Disincantati e pratici, siamo diventati abili nel programmare il nostro percorso, nonostante le difficoltà logistiche. Due almeno, i viaggi che dovremo affrontare verso una stessa destinazione.
Ancora São Paulo. 
Ancora il Dr. Destino. 
Questa la nostra irrevocabile decisione. Non credo che affidarci ad un nuovo dottore possa darci maggiori certezze, mentre credo che porsi troppe domande possa dare vita ad una catena di dubbi privi di risposta. Lui è un medico rinomato, ho creduto in lui e ancora ci credo. Se non dovesse andare, non credo gli verrà data un’altra chance. Ma ancora non è il tempo di pensare ad un terzo tentativo, quando fiduciosi ci avviamo verso il secondo.
Abbiamo già cominciato con gli esami.
Qualcuno è nuovo, la maggior parte sono da ripetere. L’idea è quella di scavare ancora più a fondo, alla ricerca di qualche intimo segreto celato dentro di noi. Il mostro contro il quale combattiamo potrebbe nascondere altro. Un diabolico piano, a complicare una situazione già difficile. 
Analisi del sangue e tamponi vari. Un prelievo lungo dieci provette, la mia ginecologa ed un laboratorio in azione. Non è facile far funzionare le cose in questa città e non deve essere facile avere a che fare con me, con la mia antipatica determinazione.
Ho ricominciato a prendere l’acido folico. Sapevo di averne una confezione, chiusa in una scatola che qualche mese fa avevo accuratamente riposto altrove, lontano dalla mia vista. È bastato aprirla, per capire quanto la forza che ostento non sia altro che una facciata, che basta un soffio perché tutto frani di nuovo. Dentro a quella scatola rossa, rovente come fuoco, ho trovato un cumulo di macerie. Due linee rosa ancora visibili, di quello che è stato l’inizio. Il braccialetto bianco dell’ospedale, che ha segnato la fine. Come una bambola di cera, mi sono sciolta al solo contatto con quel pacco ancora pieno di farmaci bruscamente interrotti. Fragile – la dicitura che dovrei portare addosso.
Dalla clinica mi è stato chiesto di assumere due integratori: Melatonina in compresse di 3mg e Inositolo in bustine di 2000mg. In fondo alle due pagine di spiegazioni, sul perché ne venga consigliato l’uso e sul come siano entrambi in grado di migliorare i livelli di fertilità, ci sono delle note. Specificano che quelle informazioni sono state discusse nel 16° Congresso Mondiale di Endocrinologia Ginecologica avvenuto nel marzo di quest’anno, a Firenze. Com’è piccolo il mondo, penso e ancora una volta, basta la lettura di poche parole per tornare indietro nel tempo. Mi ritrovo stesa sul lettino, in attesa di fare mio primo Pick up e c’è lui, il Dr.Destino, che in un pessimo italiano mi annuncia la sua imminente partenza, destinazione Firenze, per partecipare a quello stesso congresso in quello stesso marzo ormai superato.
Devo prepararmi a questi salti nel passato, perché più andremo avanti e più frequentemente mi ritroverò indietro. Sarà difficile ma fondamentale, non confondere quello che sarà con ciò che è stato. 
Mercoledì pomeriggio voleremo a São Paulo, giovedì mattina saremo già in clinica. 
L’ennesimo indolore spermiogramma per mio marito, con un esame aggiuntivo alla consueta ed approfondita analisi del seme. Il FISH test, che serve a rivelare eventuali anomalie cromosomiche. 
L’ennesima spero indolore isteroscopia diagnostica per me, con biopsia. Anche in questo caso si aggiungerà un nuovo studio, quello sull’enzima Aromatasi.
Dovremmo riuscire a fare tutto in una mattinata, intoppi legati al mio ciclo permettendo ed avere liberi i giorni successivi. Io e NE torneremo da soli nel fine settimana, Lui si tratterrà cinque ulteriori giorni per una fiera del turismo, ossia il motivo principale di questo repentino viaggio.
Ho paura e non ho nessuna vergogna ad ammetterlo.
Temo la rottura di questo ritrovato equilibrio mentale e famigliare. Siamo felici e so bene quanto costi guadagnarselo questo stato d’animo, quanto sia rapido vederlo scivolare via. Richiede un lavoro costante fare in modo che le brutte esperienze non influenzino la vita quotidiana, che non siano la locomotiva che spinge avanti la nostra vita, ma solo un vagone pesante che siamo costretti a trascinarci dietro. Temo di riprovare QUELLA sofferenza. Perché dopo essermi spezzata ed aver rincollato i pezzi una volta, non so se sia possibile farlo una seconda. Conosco e ricordo perfettamente quel dolore, ma non so cosa possa accadere quando questo va a colpire se stesso, ancora e ancora. Non so fino a che punto sia possibile sopportare colpi su una ferita non ancora rimarginata.

Non sempre basta esprimere un desiderio, perché questo si avveri. A volte il desiderio tocca andarselo a prendere. Conquistarlo. Io spero di essere brava abbastanza da riuscire a portarmi dietro questa ritrovata serenità, di farne buon uso per tutta la durata di questa seconda grande avventura. Questa volta non mi spoglierò, terrò addosso l’armatura che negli ultimi mesi ho costruito e poi vestito, consapevole che niente potrà salvarmi.
Oggi voglio credere, devo credere, per trovare il coraggio di ripercorrere tutto da capo. Una partenza che non prevede vacanza, ma che rappresenta un viaggio con tutti i crismi.
E sì, lo chiamo coraggio. Perché in alternativa dovrei chiamarla incoscienza.

“… e nós somos loucos como são loucos os que inventaram o amor.”

[Veronica decide morrer – Paulo Coelho]
1
(Visited 1.007 times, 1 visits today)

66 Comments

  1. Lia Settembre 8, 2014 at 8:28 am

    Brava è senza ombra di giusto l'atteggiamento giusto…ho compreso ogni tua singola parola nel senso che ho provato grande empatia e trasporto verso le emozioni che hai descritto! Le date e gli eventi del passato che ritornano, i ricordi, le scatole messe via…c'è molto di me in questa te!!! In bocca al lupo a voi che siete così vitali e pieni di speranza…parola d'ordine crederci senza far trapelare emozioni (per il momento) ma crederci!!! un caro abbraccio

    Reply
    1. Il Frutto Della Passione Settembre 9, 2014 at 4:35 pm

      Il passato rimane e noi siamo destinati e talvolta condannati, a riviverlo. Speriamo davvero di riuscire a mantenere questa positività. In realtà sappiamo che non è possibile sfuggire all'altalena di emozioni legate a questo percorso… Ma almeno cerchiamo di partire col piede giusto!!
      Un abbraccio forte

      Reply
  2. Babi Settembre 8, 2014 at 8:30 am

    bellissimo post, pieno di dolore ma anche di speranza e coraggio. ti faccio un enorme in bocca al lupo, so cosa stai provando, a me è successo due volte purtroppo, il dolore è diverso, sono due figli diversi ma è cmq un dolore inimmaginabile e incancellabile!!!! buona fortuna…

    Reply
    1. Il Frutto Della Passione Settembre 9, 2014 at 4:40 pm

      Anche tu hai sofferto molto, lo so. Le nostre strade sono sicuramente molto diverse, ma il dolore credo sia simile, perlomeno nella grandezza!! Spero come te di poter un giorno portare la vita dentro me. Grazie mille.

      Reply
  3. Anonimo Settembre 8, 2014 at 9:07 am

    E certo che si chiama coraggio! Brava Eva! Io mi sono già tuffata, sto nuotando e per ora le acque sono calme e le correnti favorevoli… adesso sta arrivando anche il tuo turno di tuffarti… dai forza, che stavolta ce la facciamo!!! Io continuo a nuotare e nel frattempo faccio il tifo per te.
    Un abbraccio! Lara

    Reply
    1. Il Frutto Della Passione Settembre 9, 2014 at 4:45 pm

      Lara cara!! Ti penso quotidianamente. Sono felice di sentire che la corrente è buona. Da poche parole si percepisce l'entusiasmo e io lo tengo un pò per me, per i giorni di buio!! Continua così, forte e positiva!!
      Sono accanto a te e ti stringo.

      Reply
  4. Valentina Settembre 8, 2014 at 10:10 am

    Il mio secondo tuffo ora ha 4 anni! Dai che si va!!!
    Un enorme abbraccio

    Reply
    1. Il Frutto Della Passione Settembre 9, 2014 at 4:47 pm

      Quanto mi riempiono il cuore queste tue parole. Quanta speranza, quanta vita.
      Grazie mille Valentina

      Reply
  5. Claudia Arici Settembre 8, 2014 at 10:13 am

    ti faccio un enorme in bocca al lupo, che questa sia la volta buona! ci vuole tanto coraggio e tantissimo amore per affrontare questa battaglia, ma sono certa che tu e tuo marito ne abbiate da vendere! un abbraccio

    Reply
    1. Il Frutto Della Passione Settembre 9, 2014 at 4:54 pm

      Speriamo, speriamo, speriamo Claudia!! Sicuramente le parole che mi vengono lasciate qui, sono una grande spinta. Grazie di cuore.
      Un abbraccio

      Reply
  6. Robin :D Settembre 8, 2014 at 10:50 am

    Abbiate fiducia nelle vostre risorse! Qui si fa il tifo per voi :-*

    Reply
  7. Audrey Settembre 8, 2014 at 11:38 am

    In bocca al lupo con tutto il cuore per il tuo prossimo viaggio cara Eva..che sia quello buono, quello giusto e ti porti tutta la felicità possibile!Un grande abbraccio

    Reply
    1. Il Frutto Della Passione Settembre 9, 2014 at 5:05 pm

      Grazie con altrettanto cuore!! Spero tanto che questo sia il viaggio giusto.
      Non hai più aggiornato il blog. Immagino che "nessuna nuova, buone nuove"…
      Un abbraccio carico di affetto

      Reply
  8. cassonetto Settembre 8, 2014 at 12:13 pm

    Ti mando tutta la forza che posso, tutta tutta. :*

    Reply
  9. Selena G. Settembre 8, 2014 at 12:45 pm

    e tu sei coraggiosa. besos <3

    Reply
  10. Anonimo Settembre 8, 2014 at 12:54 pm

    Tanto di cappello! Sempre ammirevoli! Un grosso abbraccio e un mega in bocca al lupo!
    Benedetta

    Reply
    1. Il Frutto Della Passione Settembre 9, 2014 at 5:28 pm

      Hai ragione, anche questa è una delle tante forme che ha l'amore!!
      Sei davvero cara. Un abbraccio.

      Reply
  11. MammaInOriente Settembre 8, 2014 at 4:36 pm

    Certo che sei una donna coraggiosa e molto anche!
    Ti abbraccio forte

    Reply
  12. La Princess S. Settembre 8, 2014 at 5:19 pm

    Non è finita fin quando non è finita. E sarà finita quando andrà tutto bene. So che in questi casi c'è poco da dire, io sono con voi, prego e spero. Vi abbraccio forte.

    Reply
    1. Il Frutto Della Passione Settembre 9, 2014 at 5:31 pm

      Mi sembra un ottimo motto. Speriamo che allora finisca presto e che vada tutto bene!!
      Sei sempre un tesoro. Ti stringo.

      Reply
  13. sfollicolatamente Settembre 8, 2014 at 7:01 pm

    Coraggio, incoscienza…anch'io a volte me lo chiedo, ma alla fine bisogna seguire il proprio istinto – per le cose di cui vale veramente la pena.
    Fish e Aromatasi mi sembrano dei nomi promettenti 🙂 E vedo che la tua clinica non sta lasciando nulla al caso, quindi sei in buone mani.
    Dai, quella della Melatonina non la sapevo, interessante…
    Dai dai che siamo tutte con voi!!!

    Reply
    1. Il Frutto Della Passione Settembre 10, 2014 at 10:41 am

      Pare anche a me che stiano andando a fondo con gli esami, credo sia un buon punto di partenza. E tanto per rimanere in tema, tra poche ore ho l'aereo!!
      Lo avevo letto nella tua intervista e poi nell'ultimo post, che TicToc è arrivato al secondo tentativo… Quindi io ci credo, ecco. Ci provo almeno 🙂

      Reply
  14. havasflugilojn Settembre 9, 2014 at 12:20 am

    In bocca a lupo a voi che siete bellissimi!

    Reply
  15. Down Under Settembre 9, 2014 at 2:15 am

    Sono con te. Un abbraccio.

    Reply
  16. nunalue Settembre 9, 2014 at 3:46 am

    Io credo si chiami coraggio, fiducia, speranza, determinazione…il nostro secondo tentativo ha cinque mesi…
    In bocca al lupo con tuttl il cuore a voi…

    Reply
    1. Il Frutto Della Passione Settembre 10, 2014 at 10:54 am

      Ha tanti nomi in effetti questo viaggio e che meraviglia leggere questo messaggio, mi rende così felice!!
      Grazie, grazie di cuore.

      Reply
  17. alice musmeci Settembre 9, 2014 at 9:24 am

    Come faccio a non leggerti?? non riesco.. quindi non mi sgridare! 🙂 ti devo leggere per forza, perché io mi sono affezionata alla vostra famiglia, e faccio tanto tifo!
    E poi abbiamo iniziato anche noi un percorso un con un dott. super mega gine. E' ora di tirare fuori tanto coraggio e incoscienza come dici tu! 😉 tanti abbracci a voi!

    Reply
    1. Il Frutto Della Passione Settembre 10, 2014 at 10:57 am

      Non ti sgrido 🙂 Sono felice di saperti vicina.
      Avete fatto bene ad affidarvi ad un buon ginecologo, così potrà indicarvi fin da subito la strada migliore per il… successo!! Tienimi aggiornata, ci conto.
      Ti abbraccio

      Reply
  18. Sara Settembre 9, 2014 at 3:17 pm

    un abbraccio forte…traspare tanto tanto amore dalle tue parole, oltre ad un enorme coraggio

    Reply
    1. Il Frutto Della Passione Settembre 10, 2014 at 11:04 am

      Speriamo che questo binomio ci conduca a destinazione!!
      Grazie cara. Ti abbraccio.

      Reply
  19. Anonimo Settembre 9, 2014 at 3:48 pm

    Che questo viaggio possa portarvi tutta la Felicità che meritate! Un grandissimo in bocca al lupo! Forza e coraggio é arrivato il momento di partire! Vi penso. Un abbraccio. Elisabetta

    Reply
    1. Il Frutto Della Passione Settembre 10, 2014 at 11:06 am

      Siamo pronti per questo grande viaggio e per renderlo più concreto, tra poche ore abbiamo anche il primo aereo da prendere!!
      Grazie con tutto il mio cuore.

      Reply
  20. la_laaly Settembre 9, 2014 at 10:44 pm

    Dai, dai, dai.

    Reply
  21. Moky Settembre 10, 2014 at 8:40 am

    Credere è importante, mette in moto la legge d'attrazione.
    Coraggio, ci vuole coraggio per vivere intensamente questa difficile e laboriosa vita

    Reply
    1. Il Frutto Della Passione Settembre 10, 2014 at 11:21 am

      Interessante quella legge. Forse le due cose vanno di pari passo, noi proveremo ad averle entrambe!!
      Mi dai sempre uno spunto di riflessione… grazie.

      Reply
  22. Claire Settembre 10, 2014 at 11:04 am

    Un grosso in bocca al lupo, che sia un nuovo inizio e che la vostra felicità possa moltiplicarsi. Vi penso.

    Reply
  23. ILA Settembre 10, 2014 at 2:49 pm

    Trattengo il fiato con voi, vi leggo e vi guardo sempre, anche se da lontano,
    e guardo al tuo coraggio con una stima e un'ammirazione immense.
    Anche io prendevo l'inositolo, per via delle mie ovaie policistiche: Inofolic.
    Spero possa essere un buon segno.
    Ti abbraccio forte forte

    Reply
    1. Il Frutto Della Passione Settembre 14, 2014 at 11:20 am

      Provo gli stessi sentimenti nei tuoi confronti. Anche tu hai dovuto affrontare prove molto difficili e lo hai fatto camminando a testa alta!! Sei stata bravissima.
      Speriamo che l'inositolo porti bene e che questa sia per me la volta buona!!
      Vi abbraccio altrettanto forte

      Reply
  24. kess Settembre 10, 2014 at 5:41 pm

    Ti giro un'osservazione che fecero ad un corso per l'adozione… ad un certo punto della vita il desiderio di diventare genitori è forte e viscerale come il bisogno di mangiare, di bere, un 'istinto primitivo.
    Che "bestie" che siamo 🙂

    Reply
    1. Il Frutto Della Passione Settembre 14, 2014 at 11:28 am

      Mi sembra una giusta osservazione, ma lo è ancora di più la tua. Ho la sensazione che i termini forti mi descrivano perfettamente, soprattutto parlando di figli e a quanto pare questa cosa ce l'abbiamo in comune 🙂
      Anche tu devi avere una bella storia da raccontare.

      Reply
    2. kess Settembre 15, 2014 at 3:50 pm

      In effetti ne avrei di racconti… sono passata tre volte dalla PMA, ora siamo in attesa che il telefono squilli per l'adozione nazionale. In passato ho vissuto per circa cinque anni in UK, dove ho convissuto con un ragazzo brasiliano (quello tanto geloso).
      Penso di capire a volte come ti senti, altre volte provo ad immaginare.

      Sei così carina che trovi il tempo di rispondere a tutti 🙂
      Un bacio

      Reply
    3. Il Frutto Della Passione Settembre 15, 2014 at 9:57 pm

      Mi piace rispondere, almeno quanto leggere i commenti che mi vengono dedicati!! 🙂
      Avevo percepito che quelle parole fossero frutto di un lungo viaggio!! Ne hai davvero tante da raccontare e non mi meraviglia che tu possa capire i miei sentimenti, visto quanti dettagli condividiamo. Sarebbe bello poter fare una bella chiacchierata.
      Spero con tutto il cuore che quella chiamata non si faccia attendere troppo!! Tienimi aggiornata. Beijos

      Reply
  25. ero Lucy Settembre 12, 2014 at 6:32 pm

    Bellissima la vostra foto, come sempre. Dai che siamo con voi.

    Reply
  26. Claudia Pessarelli Settembre 15, 2014 at 12:17 pm

    Ti abbraccio forte. forte! Vedrai che andra` bene! Siamo tutti a tifare per voi!

    Reply
    1. Il Frutto Della Passione Settembre 15, 2014 at 10:01 pm

      Spero tanto che tu abbia ragione e che questa sia la volta buona. Il calore che mi trasmettete è di grande aiuto!!
      Grazie Claudia, di cuore.

      Reply
  27. Vale - Bellezza Rara Settembre 16, 2014 at 7:08 pm

    Arrivo in ritardo, scusami. In bocca al lupo, di cuore, e un abbraccio forte!

    Reply
    1. Il Frutto Della Passione Settembre 16, 2014 at 11:54 pm

      Nessun problema cara, siamo solo all'inizio e la strada è ancora lunga!!
      Grazie di cuore. Ti abbraccio.

      Reply
  28. Marica Settembre 18, 2014 at 5:40 am

    siete coraggiosi e siete forti!
    faccio il tifo!

    bellissima foto!

    Reply
  29. 风骚达哥 Aprile 25, 2016 at 7:01 am

    20160425 junda
    ray ban sunglasses outlet
    vans sk8 hi
    coach outlet
    under armour shoes
    levis jeans
    ray ban sunglasses
    oakley sunglasses
    polo outlet
    fitflops outlet
    fitflops
    valentino shoes
    lululemon sale
    converse sneakers
    fitflops
    cheap nhl jerseys
    ferragamo shoes
    rolex watches
    canada goose outlet
    nike air max
    toms outlet
    cheap jerseys wholesale
    cartier watches
    supra for sale
    sac longchamp pliage
    hollister clothing
    vans shoes
    adidas nmd
    gucci outlet
    coach outlet
    cheap oakley sunglasses
    coach purses
    calvin klein underwear
    christian louboutin
    nike air max shoes
    coach factory outlet
    chaussure louboutin
    gucci borse
    nike cortez
    oakley sunglasses
    michael kors outlet

    Reply
  30. chenlili Aprile 30, 2016 at 1:35 am

    2016-4-30 xiaobao
    nike air max
    michael kors handbags
    cheap jerseys
    michael kors outlet
    true religion jeans
    cheap ray ban sunglasses
    ralph lauren polo
    cheap oakley sunglasses
    nike uk
    adidas shoes
    louis vuitton outlet online
    coach outlet
    michael kors outlet
    gucci outlet
    coach factory outlet
    coach outlet
    kobe 11
    michael kors outlet clearance
    jordan 11s
    michael kors handbags
    christian louboutin outlet
    michael kors uk
    nike nfl jerseys
    louboutin pas cher
    ray ban sunglasses
    fitflops sale clearance
    gucci handbags
    replica watches
    coach outlet
    hollister clothing
    polo ralph lauren outlet
    kate spade handbags
    nike outlet
    ray ban wayfarer
    insanity workout
    coach factory outlet
    ray ban sunglasses
    christian louboutin sale
    nike outlet store
    rolex watches
    asics shoes

    Reply

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *