… non sono semplici feste, ma eventi.
Dimenticate ogni ritegno, voi ch’entrate!! Scordate la semplicità, la misura e il valore che dovrebbe avere la consapevolezza dell’anno che passa o della persona che cresce, qualunque sia l’età. L’unica preoccupazione sarà riuscire a sfoggiare e fare vanto dei propri averi, possibilità e ricchezza. E se quest’ultima dovesse mancare non importa, le cose verranno comunque fatte in grande stile.
Queste sono le occasioni in cui non conta niente essere, se c’è l’apparenza.
In Brasile ai compleanni non ci si limita ad invitare familiari e amici. Insieme a loro si invitano anche gli amici degli amici, i conoscenti, i conoscenti dei conoscenti e anche i conoscenti di quest’ultimi, se utili per far numero. Come nel caso dell’apparenza, anche la quantità è preferita alla qualità.
In Brasile i compleanni possono essere festeggiati in una cabana de praia, ovvero una struttura sulla spiaggia, in ristoranti, discoteche o condomini appositamente affittati, ma molto spesso la propria villa è il locale preferito di chi ne possiede una!!
In Brasile è errato parlare di buffet, perché si assiste a banchetti in piena regola, ma scordatevi i nostri menù. Qui per lo più vanno i dolci, in particolar modo i tipici brigadeiro, cupcake o pipoca doce, ovvero pop corn dolce. Per quanto riguarda il salato, seppur meno apprezzato, di preferenza viene servito il cachorro quente, ovvero il cane caldo, ovvero nella sua versione più elegante, l’hot dog e tanti tipi di salatini. Raramente pizzette, mai panini, almeno non come li intendiamo noi.
Il churrasco, che sarebbe il barbecue, viene sempre apprezzato dai brasiliani… quando adulti. Nei compleanni di bambini o in quelli più – passatemi il termine – snob, non è contemplato.
In Brasile il compleanno è a tema, sempre. Minnie, Barbie, Frozen e così via per le bambine; Spiderman, Peixonauta, Batman e altri per i maschi, Galinha Pintadinha o Peppa senza distinzione di sesso.
Per assurdo, il primo compleanno è il più sfarzoso, probabilmente per l’ansia da prima prestazione dei genitori, sempre con la paura di non fare abbastanza. Un anno, significa che il loro figlio non lo ricorderà, né potrà goderselo. Forse lo apprezzerà anni dopo attraverso le foto, forse!! Per molte famiglie temo che l’importante sia che ogni invitato sgrani gli occhi di fronte a tanto sfarzo e in questo, riescono sempre!!
Unici e al limite della decenza, a mio avviso, sono i compleanni delle ragazzine che compiono quindici anni. Non so perché venga scelta questa particolare età e non me ne voglia se ci dovesse essere qualcuno che legge e che ha organizzato tutto questo per la propria figlia, perché nella quasi totalità dei casi si parla di femmine, ma davvero fatico a capire il motivo di tanto impegno per una festa.
Si tratta di veri e propri ricevimenti, con decorazioni incredibili, camerieri, dj e/o bande musicali. Locali affittati, fotografi che si occupano di fare servizi che non differiscono in nulla da quelli matrimoniali, filmati e poi Lei, la regina assoluta. Ci saranno vari momenti dedicati unicamente alla festeggiata ed in base alle sue qualità, si esibirà in canti, balli o quel che sia.
Ci saranno anche vari cambi d’abito, ognuno da sogno e tanti, tantissimi regali, ovviamente molto costosi.
Questi sono i contrasti del Brasile, con le dovute eccezioni. Per Brasile intendo sempre la piccola parte che mi compete, perché generalizzare oltre ad essere sbagliato, è anche impossibile.
Noi italiani “brasilianizzati”, noi comuni mortali, abbiamo ripiegato in un compleanno relativamente semplice, ma che mi ha comunque portato via molto tempo nell’organizzazione.
Abbiamo – per non dire ho – scelto come tema Cars, che qui viene tradotto in Carros.
Abbiamo scelto di farlo a scuola, per motivi pratici. In primis, i programmi prevedevano San Paolo nel periodo del compleanno di NE, per questo siamo arrivati piuttosto impreparati.
Il lavoro che ha richiesto più tempo, è stato quello di allestire i sacchetti regali per i bambini. È uso che il festeggiato faccia un regalo a tutti gli invitati, così ho comprato delle scatoline di cartone, ovviamente di Cars e le ho riempite di cioccolatini, lecca lecca e piccoli giochi, quali un piccolo Saetta McQueen e uno skateboard in miniatura per i maschi, un braccialetto e un coniglietto per le bambine. Poi ho comprato dei sacchetti di plastica, con raffigurati – udite udite – i personaggi di Cars e ci ho messo dentro un album da colorare e una scatola di pastelli a cera.
Il lavoro che ha richiesto più tempo, è stato quello di allestire i sacchetti regali per i bambini. È uso che il festeggiato faccia un regalo a tutti gli invitati, così ho comprato delle scatoline di cartone, ovviamente di Cars e le ho riempite di cioccolatini, lecca lecca e piccoli giochi, quali un piccolo Saetta McQueen e uno skateboard in miniatura per i maschi, un braccialetto e un coniglietto per le bambine. Poi ho comprato dei sacchetti di plastica, con raffigurati – udite udite – i personaggi di Cars e ci ho messo dentro un album da colorare e una scatola di pastelli a cera.
Non li ho fotografati e me ne dispiaccio, perché tutto sommato sono rimasta molto contenta del risultato!!
Quello che ci interessava è che NE potesse festeggiare con i suoi amici di scuola ed in questo siamo riusciti. Era felice e stranito, per la nostra presenza in un ambiente che normalmente lo vede solo. Però credo che gli sia piaciuto e lo stesso vale per gli altri bambini presenti.
Adesso siamo alle prese col Natale. Ieri abbiamo fatto scorta di palle e ci stiamo adoperando per trovare l’albero giusto. L’atmosfera natalizia non manca e nemmeno lo spirito, nonostante il caldo, nonostante tutto.
Sarà bello trascorrerlo con mia madre, sulla spiaggia e con i nostri, ormai tipici, spaghetti all’aragosta fatti da mio marito!!
“Adesso e sempre quanto tempo sarà? Per sempre non è poi assai insieme a te.”
– Winnie The Pooh
– Winnie The Pooh
(Visited 956 times, 1 visits today)
Anch'io sono in fase organizzazione festa compleanno per la mia bambina … e vi faccio i miei complimenti per come avete fatto tutto!
Ma soprattutto … la 'divisa' della scuola prevede una maglietta con scritto sopra il giorno della settimana?!? E' bellissimo!!!! Certo se ti dimentichi di fare il bucato …
Buon tutto e buon week end!
Benedetta
Grazie Bene, in realtà non abbiamo fatto grandi cose, ma quelle semplici qualche volta bastano per vedere un bambino felice.
Quello che vedi sulla maglietta è il nome della scuola. Già ne devo lavare una al giorno, se poi dovessi star dietro anche al giorno… sarebbe un lavorone!! 😀
Buon fine settimana a voi. Un abbraccio.
Voglio anche io un compleanno a tema "cars". Che meraviglia.
Lo so che lo sai, ma devo dirlo: siete una famiglia meravigliosa!
Se vieni qui, te lo organizzo!! 🙂
Grazie mille, è piacevole sentirselo dire.
Credo sia un po' tipico dei Paesi in via di sviluppo, che iniziano a conoscere un boom di ricchezza in mezzo a tanto povertà, cercare di sfoggiare il più possibile appena possibile, in Cina accade uguale…per fortuna non ho dovuto festeggiare i 15 anni in Brasile, mi da un'ansia questo fatto dell'esibizione in una delle proprie arti!!! Bella la vostra festa, e belli – come sempre – voi!!! Un abbraccio!
Sì, potrebbe essere una giusta motivazione. In ogni caso è veramente forte questa necessità di apparire, almeno quanto il contrasto all'interno della società, dove sembra mancare la classe media.
Essere privilegiati è una fortuna, ma rimango dell'idea che non ci sia bisogno di urlare al mondo il proprio benestare 😉
A me più che l'esibizione darebbe ansia tutta quella preparazione… Beati i quindici anni liberi e selvaggi!! Ti abbraccio.
Incredibile! Immagino che i bambini siano al settimo cielo con feste del genere… ma quando sono più piccoli, sembra davvero che sia più un desiderio dei genitori di mettersi in mostra, che di far felice il piccolo… che tanto non se ne ricorderà neanche!
Sì, ai bambini sicuramente piace, quando il personaggio scelto è il loro preferito!! Il figlio di una mia conoscente, fu vestito per i suoi quattro anni da Patatì Patatà… Ovvero un pagliaccio. Non era contento, a differenza della madre che invece sembrava entusiasta della festa!!
Ciao bellezza
Io sono una di quelle che ha delirato parecchio per festeggiare i compleanni dei bambini. Con tanto di litigate con il mio compagno che avrebbe voluto cose più tranquille. Ho sempre organizzato grandi cacce al tesoro in cui tutti si divertivano come matti. I primi compleanni poi, davo gli inviti anche alle mamme e i papà che incontravo per strada e li festeggiavo in casa… Diciamo che con il passare degli anni ho imparato a prenderla un pochino più semplicemente e a non litigare tanto con il mio lui 😉
Siete sempre molto belli. Auguri e baci. Vale
Rileggendo quello che ho scritto, sembra quasi che non mi piacciano le feste in grande, quando in realtà ogni tipo di festa per me vale la pena. Quello che apprezzo meno e che qui purtroppo è frequente, è il fatto di trovarmi in situazione che all'occhio sembrano eventi meravigliosi e che poi sono totalmente privi di calore umano. Questo non mi piace!!
Forse in Italia anche io farei cose più elaborate, ad esempio ci sarebbero molti più invitati, praticamente tutti quelli che abbiamo invitato al nostro battimonio due anni fa 🙂
Qui è tutto un po' diverso, sotto tanti punti di vista!!
Un bacio a te e alla tua splendida famiglia!! Avrete festeggiato tanto anche voi in questo mese <3
Ciao Eva!
Che forza queste super feste brasiliane! Mi fanno pensare a diversi amici meridionali che anche loro ci tengono moltissimo a festeggiare alla grande. Io che sono mezza romana festeggio in modo abbastanza semplice.
Un bacione e buoni preparativi per il Natale!
La mia mamma e quindi metà della mia famiglia, è romana. Effettivamente anche loro non sono per le cose in grande stile. Tutto è molto personale ed ovviamente, relativo.
Però, quando riuscite, le feste brasiliane son davvero belle 🙂
Un bacio a te!!
Arrivo proprio ora da una festa di compleanno di due bambini organizzata in un baby-parking, non c era uno spazio libero, nemmeno per appoggiare i piedi 🙂 che ordine nella vostra scuola!!! Condivido la scelta di festeggiare in modo semplice, NE avrá apprezzato ugualmente 🙂
Anche io in Italia ho partecipato ad un compleanno del genere. Inizio a credere che in realtà siano i compleanni in generale a non piacermi. Forse il problema è che, come dice mio marito, manca la birra 😀
Credo che in patria sarebbe diverso, ma con i se e con i ma…
Quando ero piccola facevo delle feste di compleanno memorabili, nel senso che i miei ogni anno si inventavano qualcosa di diverso da fare a casa che faceva impazzire me i miei amichetti, tipo il teatrino, il cinema, i pagliacci, la caccia al tesoro e così via. Viste in confronto a queste feste "a tema" megalomani sembrano molto semplici e casalinghe, ma io le adoravo e so che a loro costavo tanta fatica. Secondo me la festa di N.E così semplice a utentica è stata carinissima e apprezzata da lui e dai bimbi!!! A proposito..come sta diventando grande!!!!!! 🙂
Ai tempi nostri le feste erano in grande stile. Anche io ricordo tante persone, tanto cibo, tanti regali e tanti giochi da fare insieme… ma in qualche modo era tutto molto intimo e famigliare. Non so come dire, ad esempio non ricordo mamme in minigonna e tacchi a spillo, non ricordo persone isolate da altre… forse ero troppo piccola o forse davvero i costumi cambiano da paese a paese 😉 Magari anche in Italia adesso funziona così!!
Hai visto che ometto?!! È davvero grande :*)
Bella la capigliatura alla David Luiz hahaha 🙂
Hahahaha… Speriamo ne prenda anche le doti 😉
In Italia in certi casi sono già arrivati a queste feste mega…
Io preferisco una via di mezzo, come la vostra, fatta con amore 🙂
Vedi, allora è un po' ovunque questa tendenza. Cinque anni sono abbastanza per essermi persa tutta la parte dei compleanni dei figli dei miei amici. Sono venuta via nel tempo dei matrimoni e me ne sono persa anche qualcuno.
Quest'anno è andata bene così… il prossimo chissà 😉
A mio modesto parere siete stati bravissimi e poi l'importante è aver reso questo giorno memorabile a lui 🙂
Certo che le pizzette… come fanno i brasiliani a campa' senza pizzette? 😀
Grazie tesoro, abbiamo fatto il possibile considerato il poco tempo a disposizione.
Senza pizzette, senza panini farciti, senza prosciutto crudo, senza mozzarella… devo continuare?! 🙂
No vabbè, buffet di dolci *-* come piace a me! Il Brasile fa per me!
Anche io comunque preferisco le vie di mezzo! Sono sicura che la festa è stata davvero carina 🙂 siete bellissimi 🙂
Sì, tanti dolci e a mio avviso buonissimi. Gran parte di merito va al "doce de leite", una delle cose più buone in assoluto al mondo [un cucchiaio equivale approssimativamente a mille calorie :D] e al latte condensato!!
La festa è stata carina, tutto nuovo per noi. Con l'esperienza ci perfezioneremo!! Grazie Vale.
io proprio non sono brava a organizzare le feste….
ora sono nel pieno dei preparativi, domenica festeggiamo pure noi, qui a casa….
sara' una cosa molto semplice, con qualche amichetto (e genitori)… per fortuna a quest'eta' si accontentano con poco 😀
È vero, ci sono giusto un paio di settimana tra i nostri piccoli!! Gli auguri però non te lo faccio in anticipo 🙂
Andrà benissimo, l'importante è che D sia felice e abbia la possibilità di giocare con i suoi amichetti. Il resto è contorno…
Siete bellissimi!!
Grazie Ali!!
Dev'essere uno spettacolo da quelle 'parti e quel bambino lì è una meraviglia 🙂
Sì, qui è tutto in grande e sicuramente unico!! Grazie Anto <3
Ma che bella sta festicciola! Ho sempre creduto che novembre fosse un bel mese per nascere e, poi, in un paese dove è primavera deve esserlo ancora di più!! Io ho sempre adorato compleanni e feste di qualsiasi tipo! Credo che ci siano sempre buoni motivi x festeggiare!!! Un bacio al piccolo festeggiato e ai suoi scoppiettanti genitori! Elisabetta
Anche io amo le feste e trovo ogni scusa per festeggiare!! Devo solo abituarmi a quelle per bambini, in questo senso sono ancora in modalità ragazza giovane e libera 🙂
Grazie mille Eli
20150630meiqing
ray ban uk
michael kors outlet online
true religion outlet
cheap toms
cheap jordans
red timberland boots
louis vuitton
jordan 8 playoffs
hollister clothing
louis vuitton outlet
jordan concord 11s
burberry sale
hollister
abercrombie
ralph lauren outlet
abercrombie
michael kors outlet
michael kors handbags
true religion sale
air jordan retro
louboutin
christian louboutin outlet
coach outlet
louis vuitton outlet
louis vuitton outlet
louis vuitton handbags
oakley vault
cheap jerseys
mont blanc pens
abercrombie
coach outlet
coach handags
michael kors handbags
abercrombie store
louis vuitton outlet
kobe bryant shoes
chanel handbags
coach factory
jordan 13
oakley sunglasses wholesale
ed hardy outlet
valentino store
ralph lauren outlet
salvatore ferragamo
fitflops clearance
fitflops outlet
louis vuitton borse
timberland boots
micahel kors
versace
toms shoes
ralph lauren outlet
louboutin pas cher
ray ban sunglass
lululemon outlet
michael kors outlet
cheap ray ban sunglasses
coach outlet
michael kors
cartier glasses
michael kors
nike air max
burberry outlet
michael kors outlet
ray ban sunglasses
omega watches
ray ban sunglasses
designer handbags outlet
louis vuitton pas cher
converse shoes
true religion jeans
fitflops sale clearance
armani jeans
michael kors handbags
ghd flat iron
michael kors bags
christian louboutin uk
hollister sale
longchamp
nike huarache
20163.28wengdongdong
20160425 junda
ray ban sunglasses outlet
vans sk8 hi
coach outlet
under armour shoes
levis jeans
ray ban sunglasses
oakley sunglasses
polo outlet
fitflops outlet
fitflops
valentino shoes
lululemon sale
converse sneakers
fitflops
cheap nhl jerseys
ferragamo shoes
rolex watches
canada goose outlet
nike air max
toms outlet
cheap jerseys wholesale
cartier watches
supra for sale
sac longchamp pliage
hollister clothing
vans shoes
adidas nmd
gucci outlet
coach outlet
cheap oakley sunglasses
coach purses
calvin klein underwear
christian louboutin
nike air max shoes
coach factory outlet
chaussure louboutin
gucci borse
nike cortez
oakley sunglasses
michael kors outlet
2016-4-30 xiaobao
nike air max
michael kors handbags
coach factory outlet
michael kors
louis vuitton outlet
coach outlet
cheap oakleys
hollister kids
coach outlet
louis vuitton
louis vuitton outlet
michael kors uk
coach outlet store online clearances
adidas stan smith
ralph lauren polo outlet
jordan 3 infrared
air max 90
ray bans
ray ban sunglasses
louis vuitton outlet
coach factory outlet
ray ban sunglasses
oakley sunglasses
coach outlet
louis vuitton handbags
gucci outlet
toms shoes
pandora jewelry
giuseppe zanotti sneakers
coach outlet
cheap jordans
louis vuitton outlet
ray ban sunglasses
nike trainers
rolex watches outlet
michael kors handbags
louis vuitton handbags
beats wireless headphones
oakley vault
tiffany outlet