Fernando de Noronha. Il paradiso in Brasile.

“Il paradiso è qui” – affermò Amerigo Vespucci, svariati secoli fa. L’esploratore fiorentino c’aveva visto lungo, quando sbarcò su quest’isola e la nostra affermazione all’arrivo non è stata diversa.
Fernando de Noronha è una piccola isola, nello stato del Pernambuco, a nord del Brasile. Diciotto chilometri quadrati di superficie e poco più di tremila abitanti. Un vero e proprio Eden tropicale, il posto perfetto per una vacanza da sogno. Dalla nostra città, Porto Seguro, i collegamenti aerei non sono ottimi. In questo caso ha significato dover prendere tre voli all’andata e quattro al ritorno. È necessario pagare una tassa d’ingresso di circa 40 reais al giorno a persona, oltre ad una tassa di 150 reais per gli stranieri o 75 per i cittadini brasiliani e residenti per avere accesso alle spiagge protette, che sono ovviamente imperdibili!!

Il pilota del nostro aereo ci ha regalato un breve giro panoramico, che ci ha permesso di ammirare la meraviglia di quel luogo, ancora prima di metterci piede. Nonostante l’evidente bellezza però, non eravamo preparati ad un impatto tanto primitivo. C’è voluto tutto il primo giorno per prendere confidenza col luogo e capire che lì funziona in un certo modo, prendere o lasciare. 
Le abitazioni, spesso fatte di legno, sfoggiano colori sgargianti che offuscano la semplicità delle loro finiture. I prodotti nei supermercati hanno costi stratosferici. Un cartone di latte o un pacco di pasta che in media possono costare sui 3 reais, ne costano almeno il doppio e così è per la benzina. L’acqua ha un costo addirittura tre volte superiore. I Buggy dai colori più disparati invadono l’isola e la fanno sembrare un parco giochi. Innumerevoli specie animali popolano il territorio, come la Mabuya, un tipo di lucertola che regna e infesta tutto il territorio, dalle abitazioni alle spiagge. 

Gli abitanti percepiscono stipendi decisamente più elevati rispetto a quelli del resto della nazione. Far arrivare prodotti sull’isola è dispendioso e difficile. Andarci ad abitare lo è. Accade un po’ come nel caso degli stranieri in Brasile ovvero, se non ci si è nati sull’isola, ci si può andare a stare solo grazie ad un contratto di lavoro o contraendo matrimonio con un nativo. Certo è che su quell’isola non esiste criminalità. Non di rado si vedono macchine con chiavi attaccate o porte di casa aperte la notte.

Il nostro modo di goderci le vacanze e rilassarci consiste nel girare come trottole. È più forte di noi!!
Il primo giorno siamo stati nel punto che ancora non sapevamo sarebbe stato quello che più che ci è rimasto nel cuore e impresso negli occhi. Riesco ancora a vedere tutte le sfumature di azzurro e verde che mare e cielo riescono a creare. La vista sul Morro dois irmaos è quanto di più incredibile e stupefacente esista. È stata la città di Rio de Janeiro a regalarmi per la prima volta questo impatto visivo di mare e montagna, il matrimonio perfetto della natura. Come se l’oceano non fosse bello a sufficienza e la terra avesse voluto strafare, creando paesaggi da sogno. 

Essere qui significa trovarsi praticamente sulla linea dell’equatore. È inverno ma la temperatura è alta, anche durante la notte. L’oceano è caldo, cristallino e con la bassa marea si formano numerose piscine naturali gremite di fauna marina. Lo snorkeling è l’attività più diffusa sull’isola. Abbiamo visto pesci di ogni tipo e colore, tartarughe e serpenti marini, piccoli squali, delfini. Quest’ultimi si possono ammirare ogni mattina all’alba nell’omonima baia, la Baia dos Golfinhos, che si raggiunge attraverso una delle numerose trilhas, ovvero sentieri da percorrere quasi sempre in mezzo alla foresta. Mi verrebbe da dire che non è esattamente il tipo di vacanza da fare con una bambino piccolo, se l’intenzione è quella di rilassarsi. La maggior parte dei luoghi più spettacolari sono mirantes, scogliere altissime a strapiombo sul mare. Le spiagge considerate più belle si raggiungono attraversando salite e discese di pietra, sassi e scogli. Ma di fronte a tanta bellezza, fatica e movimento valgono assolutamente la pena!!

La sera ci sono feste sparse per l’isola, ma non esiste un centro città dove poter passeggiare. Nonostante la bassa stagione, ci siamo trovati in mezzo ad un turismo vivace e mai esagerato, con la presenza di numerosi italiani e francesi. La connessione internet è quasi inesistente e per averla si paga. Se inizialmente la cosa mi creava problemi, col passare dei giorni ho provato un grande sollievo nel rimanere sconnessa dal mondo giorno e notte. La sensazione di libertà, di profondo distacco con la realtà, per scoprire che una vacanza dovrebbe implicare necessariamente lo spegnimento dei telefoni cellulari e computer per essere definita tale.

Ho amato questo posto. Mi sono divertita, rilassata, rigenerata. Mio marito è stato un organizzatore impeccabile, mio figlio un vero viaggiatore in miniatura, in grado di adattarsi anche alle situazioni più estreme. Sono stata ingorda e ho fatto scorta di meraviglia, come se la mia città non me ne offrisse già in abbondanza. Mi sono fatta mozzare il fiato dai paesaggi. Non mi sono limitata a guardare ed ho voluto vedere, chiedendomi ad ogni passo come possa esistere al mondo tanta bellezza e come possa la natura essere tanto perfetta, armoniosa.

Le nostre vacanze invernali sono finite, anche se Lui ha già scelto la prossima meta. Quella che è sempre stata la mia più grande passione, ha acquistato proporzioni enormi in mio marito. Viaggiare crea dipendenza. Questo però è il momento di fermarsi e concentrarsi sugli impegni quotidiani, che sono tanti per ognuno di noi. Questo è anche il momento delle decisioni a lungo rinviate e delle scelte per il futuro della nostra famiglia.



“Chi ha della libertà un’idea di luogo sconfinato, sa una cosa diversa dalla mia. Libertà era stare in un giardino chiuso, o in un’isola d’estate: rasentare reclusioni.”
[In alto a sinistra – Erri De Luca]
 
(Visited 366 times, 1 visits today)

37 Comments

  1. Down Under Agosto 19, 2014 at 4:54 am

    È proprio vero, viaggiare crea dipendenza. E che fantastico viaggio il vostro! Non sono mai stata in Brasile ma ho già una meta appuntata 😉 Buon rientro Eva.

    Reply
  2. Moky Agosto 19, 2014 at 8:09 am

    Mai visto tanta bellezza tutta insieme. Credo che mi sarei ubriacata anch'io di natura.
    Fortunato che è nato in questo posto incantevole anche se difficile da raggiungere.
    Ti manca la pinna, sembri una sirena sugli scogli.

    Reply
    1. Il Frutto Della Passione Agosto 19, 2014 at 2:08 pm

      Credo che vivere su quell'isola non sia bello quanto andarci in vacanza. Però in quanto a meraviglia non si discute!!
      Quella foto ha dato la stessa impressione anche a me 🙂

      Reply
  3. Dany M Agosto 19, 2014 at 8:59 am

    che spettacolo!!!!!!!!!!! Voglio venire in Brasile 🙂

    Reply
  4. La Princess S. Agosto 19, 2014 at 12:15 pm

    Niente parole, solo meraviglia. Posso solo immaginare quale spettacolo fosse dal vivo 😀

    Reply
    1. Il Frutto Della Passione Agosto 19, 2014 at 2:11 pm

      Infatti ho volutamente lasciato spazio alle foto, che certi luoghi si raccontano male!!

      Reply
  5. verdeacqua Agosto 19, 2014 at 2:14 pm

    che meraviglia!! voi e quei paesaggi lì!

    Reply
  6. Claire Agosto 19, 2014 at 2:23 pm

    Sembra veramente un paradiso! Concordo sulla necessità di spegnere cellulari e computer di tanto in tanto. Come sempre, non posso fare a meno di dire che siete bellissimi:)

    Reply
    1. Il Frutto Della Passione Agosto 19, 2014 at 3:13 pm

      Non ricordavo quanto potesse essere liberatorio staccare da tutto e non so se sarei riuscita a farlo se non fossi stata obbligata. L'assenza di connessione col mondo esterno ha reso la nostra vacanza molto più intima!!
      Grazie Claire, una carezza alla tua piccola.

      Reply
  7. Sabina Agosto 19, 2014 at 5:21 pm

    Ma che spettacolo!!
    Eh, sì: viaggiare crea dipendenza e foto così belle non fanno che invogliare al viaggioooooooo

    Reply
    1. Il Frutto Della Passione Agosto 19, 2014 at 6:11 pm

      Io sento la necessità di rendere eterni gli attimi vissuti, Lui è un buon fotografo. Un bel binomio direi!!
      Qui sul blog è facile condividere l'amore per i viaggi ed essere capita 😉

      Reply
  8. Marica Agosto 20, 2014 at 4:58 am

    mi ricorda un po' le hawaii (anche in quanto ai prezzi, tutto il doppio!)

    che bello…. voglia di partire 😉

    Reply
    1. Il Frutto Della Passione Agosto 20, 2014 at 2:44 pm

      Mi piacerebbe molto andarci… 😉
      Ho visto che hai pubblicato le tue di vacanze, appena ho un attimo corro a leggere!!

      Reply
  9. Valentina_Travel upside down Agosto 20, 2014 at 8:18 am

    Wow!! Che posto fantastico!!!! Quanta natura meravigliosa come piace a me!
    Le foto poi sono molto colorate e vivide, mi piacciono tantissimo!!
    Siete una bella e colorata giovane famigliola 🙂

    Reply
    1. Il Frutto Della Passione Agosto 20, 2014 at 2:46 pm

      Foto colorate come la nostra famiglia!! 🙂
      Sì, credo proprio che un posto come questo ti piacerebbe molto!!

      Reply
  10. Anonimo Agosto 21, 2014 at 1:51 pm

    Posti meravigliosi per una famiglia meravigliosa!!! Wow! Elisabetta

    Reply
  11. Ellie Agosto 21, 2014 at 3:21 pm

    Foto meravigliose…ma la cosa più bella siete sempre VOI TRE!!!! 🙂

    Reply
    1. Il Frutto Della Passione Agosto 28, 2014 at 9:10 pm

      Ellie tesoro, grazie!!
      Mio marito ha già cominciato a chiedere i diritti d'autore sulle foto… ;D

      Reply
  12. Claudia Pessarelli Agosto 22, 2014 at 12:24 pm

    Meraviglia!!!!!!!!!!!!!!! e` la prima volta che ti leggo, ma ritornero` di sicuro! Che cucciolo bellissimo hai!

    Reply
  13. Squa Agosto 24, 2014 at 6:07 am

    Che meraviglia! Ti invidio un po' il marito organizzatore.. 🙂
    Bentornata!

    Reply
    1. Il Frutto Della Passione Agosto 28, 2014 at 9:14 pm

      Solo per quanto riguarda i viaggi però, nel quotidiano è l'opposto!! 😉
      Grazie cara

      Reply
  14. valentina smile Agosto 25, 2014 at 7:24 pm

    😮 questa volta vi siete superatiiiii 😮
    Ho un amica di pernambucco
    Che mi suggerisce da anni
    Le vostre foto superano l'immaginario!
    Love vale

    Reply
    1. Il Frutto Della Passione Agosto 28, 2014 at 9:16 pm

      La tua amica ti ha consigliato bene. È davvero un luogo incredibile!!
      Ti abbraccio Vale

      Reply
  15. Dany M Agosto 26, 2014 at 8:37 am

    c'è un premio sul mio blog per te 🙂

    Reply
  16. BIANCA Agosto 26, 2014 at 1:58 pm

    Ok ho fatto le valigie. State fermi lì dentro quelle splendide foto che arrivo! 😀
    Fantastici siete fantastici
    Bia*

    Reply
    1. Il Frutto Della Passione Agosto 28, 2014 at 9:19 pm

      Ti aspettiamo qui, immobili 😉
      Spero che le decisioni importanti stiano prendendo una buona strada… Ti penso Bia!!

      Reply
  17. Anonimo Agosto 27, 2014 at 10:20 pm

    Anche i vostri tatoo sono in tema con l ambiente…:).che colori meravigliosi, vien voglia di buttarsi dentro le foto…stile mary poppins…Doris

    Reply
    1. Il Frutto Della Passione Agosto 28, 2014 at 9:21 pm

      Siamo un tripudio di colori e Mary Poppins rende perfettamente l'idea!! 🙂
      Ti abbraccio bellissima Doris

      Reply
  18. Meiqing Xu Giugno 30, 2015 at 6:31 am

    20150630meiqing
    ray ban uk
    michael kors outlet online
    true religion outlet
    cheap toms
    cheap jordans
    red timberland boots
    louis vuitton
    jordan 8 playoffs
    hollister clothing
    louis vuitton outlet
    jordan concord 11s
    burberry sale
    hollister
    abercrombie
    ralph lauren outlet
    abercrombie
    michael kors outlet
    michael kors handbags
    true religion sale
    air jordan retro
    louboutin
    christian louboutin outlet
    coach outlet
    louis vuitton outlet
    louis vuitton outlet
    louis vuitton handbags
    oakley vault
    cheap jerseys
    mont blanc pens
    abercrombie
    coach outlet
    coach handags
    michael kors handbags
    abercrombie store
    louis vuitton outlet
    kobe bryant shoes
    chanel handbags
    coach factory
    jordan 13
    oakley sunglasses wholesale

    Reply
  19. dongdong Marzo 28, 2016 at 3:26 am

    ed hardy outlet
    valentino store
    ralph lauren outlet
    salvatore ferragamo
    fitflops clearance
    fitflops outlet
    louis vuitton borse
    timberland boots
    micahel kors
    versace
    toms shoes
    ralph lauren outlet
    louboutin pas cher
    ray ban sunglass
    lululemon outlet
    michael kors outlet
    cheap ray ban sunglasses
    coach outlet
    michael kors
    cartier glasses
    michael kors
    nike air max
    burberry outlet
    michael kors outlet
    ray ban sunglasses
    omega watches
    ray ban sunglasses
    designer handbags outlet
    louis vuitton pas cher
    converse shoes
    true religion jeans
    fitflops sale clearance
    armani jeans
    michael kors handbags
    ghd flat iron
    michael kors bags
    christian louboutin uk
    hollister sale
    longchamp
    nike huarache
    20163.28wengdongdong

    Reply
  20. chenlili Aprile 30, 2016 at 1:27 am

    2016-4-30 xiaobao
    nike air max
    michael kors handbags
    coach factory outlet
    michael kors
    louis vuitton outlet
    coach outlet
    cheap oakleys
    hollister kids
    coach outlet
    louis vuitton
    louis vuitton outlet
    michael kors uk
    coach outlet store online clearances
    adidas stan smith
    ralph lauren polo outlet
    jordan 3 infrared
    air max 90
    ray bans
    ray ban sunglasses
    louis vuitton outlet
    coach factory outlet
    ray ban sunglasses
    oakley sunglasses
    coach outlet
    louis vuitton handbags
    gucci outlet
    toms shoes
    pandora jewelry
    giuseppe zanotti sneakers
    coach outlet
    cheap jordans
    louis vuitton outlet
    ray ban sunglasses
    nike trainers
    rolex watches outlet
    michael kors handbags
    louis vuitton handbags
    beats wireless headphones
    oakley vault
    tiffany outlet

    Reply

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *