
Mi chiamo Eva, che significa “colei che dà la vita”. Un nomen omen che ho scoperto essere inesatto e beffardo quando insieme al mio desiderio di maternità si è affacciata nella mia vita l’infertilità. Eva però significa anche Vita ed è in questa definizione che mi ritrovo totalmente!
Sono nata in italia, paese che mi ha vista crescere e che mi ha fatto incontrare l’uomo che è diventato il mio compagno di avventure. Sono diventata moglie a Las Vegas, dove siamo volati per scambiarci le fedi insieme ad una – si spera – eterna promessa d’amore. Sono espatriata in Brasile per seguire la mia metà, approdando in un angolo di paradiso nello stato di Bahia dove abbiamo costruito una nuova vita insieme. Dal 2010 vesto quotidianamente i panni della straniera, abitando un paradiso tropicale ai piedi dell’oceano che ha l’estate come unica stagione.
Sono diventata mamma senza avere la pancia nel 2012. L’adozione è stato fin da subito il nostro piano A per costruire la nostra famiglia. Noah Enzo, il nostro bambino color cioccolato, è arrivato a casa con otto mesi rendendoci per la prima volta genitori e regalandoci la prima grande felicità.
Il percorso adottivo lo trovate qui: ADOZIONE
Sono diventata mamma con la pancia, nel 2016. La nostra seconda – ma non meno importante – scelta è stata di percorrere la strada della procreazione medicalmente assistita [PMA]. Ci sono voluti due tentativi ed una perdita prima di riuscire ad abbracciare nostra figlia Nina Flor, diventando così genitori per la seconda volta.
Il primo tentativo di PMA lo trovate qui: PMA#1
Il secondo tentativo di PMA invece, lo trovate qui: PMA#2
Mi è stato diagnosticato un melanoma – la forma più aggressiva di tumore della pelle – in stadio avanzato, a distanza di un mese e mezzo circa dalla nascita di mia figlia. Il trattamento chirurgico a cui sono stata prontamente sottoposta si è rivelato risolutivo, lasciandomi solo una grande cicatrice sul corpo e dentro al cuore. Trovarsi a fare i conti col cancro ha cambiato il mio approccio verso la vita ed il mio modo di guardare al futuro.
Il percorso legato al cancro lo trovate qui: MELANOMA
Il Frutto Della Passione è un blog personale, nato insieme al mio desiderio di maternità. Il diario – non segreto – che racconta una storia di vita, quella di una famiglia che ha combattuto tante battaglie senza mai lasciarsi sconfiggere dalla vita, ma bensì accogliendola e vivendola al massimo. Una storia di amore e destino!
A te che sei arrivato/a fino qui, il mio più caloroso – e tropicale – benvenuto!
Ciao, sono arrivata qui per caso, ho sbirciato il tuo blog e … niente, volevo solo lasciarti un saluto, perché mi sembrate davvero una famiglia meravigliosa. Tutto qua! =)
Vi auguro un bellissimo anno. =)
Grazie per aver lasciato un segno del tuo passaggio e per il bel complimento.
Auguro anche a te un felice anno, chiunque tu sia [non c'è il tuo nome!! :)]
Siete bellissimi tutti e tre!
A presto.
Grazie mille Elle!!
Passo presto dal tuo blog.
Mi son divorata diversi tuoi post in questo sabato casalingo!
Nonostante l'adozione e la ricerca della maternità non siano delle questioni a me vicine (sono ancora gggiovane!), sai dare a tutto questo un'espressività e una profondità non da poco. Complimenti, ti seguirò… e buona fortuna!
Ti ringrazio per i complimenti Nina.
Hai un nome bellissimo, è il mio preferito in assoluto!!
Un abbraccio.
Mi sono letto tutto ehhh…..Il post su tuo padre è proprio ganzo. Che bravi che siete, Alessandro
Tutto tutto?? 😉
Grazie Alessandro.
p.s.: "ganzo"… sarai mica toscano?!!
Romano…il ganzo era in onore a te. Ti continuo a seguire 🙂
Se hai letto qualcosa di me, sai anche del mio incondizionato amore per la tua città!!
Meravigliosa Roma 🙂
Ho scoperto oggi il tuo blog.
Complimenti! è sincero e bello 🙂
Sto affrontando da qualche anno le sofferenze del percorso di procreazione assistita.
In questo momento sono in pista per una icsi.
Siete fantastici!! reseterò in contatto
un abbraccio Bia***
Bianca!! Sono felice che tu mi abbia scritto.
Ho già fatto un salto sul tuo blog e mi riprometto di tornarci con più calma!!
Praticamente affronteremo questo percorso insieme 🙂
Ti seguo e ti abbraccio.
Passo di qui, il mio giorno prima delle mie beta, settimo ciclo di fecondazione assistita, che dire……mi hai tenuto un po di compagnia in questo giorno di ansie di paure e di speranze che tu conosci bene…..e allora grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Un abbraccio.
Erica.
È il tuo giorno!! Anche io ho appena fatto il prelievo e tra qualche ora riceverò il risultato delle beta, per la settima volta!! È uno strazio, lo so.
Ti faccio i miei più sinceri auguri, spero con tutto il cuore che oggi sia per te un giorno di festa e sarei felice se mi facessi sapere com'è andata.
Ti abbraccio
Per me è un altro giorno di lacrime, sono stanca, non so più cosa provare ma non voglio arrendermi!
Aspetto di leggere su questo tuo meraviglioso blog le tue novità, che spero di tutto cuore siano belle!
Mi dispiace Erica.
Un pò della tua stanchezza posso sentirla e anche la voglia di non mollare.
Mi dispiace infinitamente.
ciao, sono capitata per caso nel tuo blog. Mi chiamo Giulia e vivo a Firenze. Non sono nata qui ma ci sono finita per lavoro dopo tanti giri. Siamo diverse, da quello che leggo, per storia e per esperienze ma in una cosa mi sento di metterci a confronto: la voglia di stare sempre in movimento. Diceva Montale La tua irrequietudine mi fa pensare agli uccelli di passo che urtano ai fari nelle sere tempestose…". Io mi sono sempre riconosciuta in questi versi. Ci ho ritrovato te. Non so se tornerò. Dovrei usare questo computer per lavorare e non per distrarmi. Che io torni o meno però auguro a te e alla tua famiglia di realizzare insieme questo viaggio che avete iniziato e che siate felici.
Io sono dell'idea che non sia sempre necessario avere tante cose in comune, per provare empatia verso un'altra persona. Basta un dettaglio per riconoscersi.
Non conoscevo quei versi di Montale. Sono come uno specchio, attraverso il quale posso vedere me e conoscere te. Grazie per avermeli regalati.
Spero che tu mi scriva ancora. E per favore… "La porti un bacione a Firenze", da parte mia 🙂
Che famiglia meravigliosa che siete!!! Siete stupendi! Le nostre strade sono simili per molti aspetti… La differenza, forse, consiste nella forza che io sto cercando ancora di trovare! Voglio esempi come voi per riemergere! Complimenti! Continuerò a seguirti!
Da quello che ho capito, leggendo la tua storia, hai passato da poco una brutta esperienza. È normale sentirsi fragili e vulnerabili. È difficile credere, sperare che qualcosa di bello possa accadere. La forza l'hai già trovata quando hai deciso, coraggiosamente, di iniziare il percorso della pma e quella stessa forza tornerà presto, ne sono certa.
Ti seguo anche io. Un abbraccio.
Sei stata nominata! Con questo blog mi hai davvero toccato il cuore e per questo sono felicissima di nominarti per il "The Very Inspiring Blogger Award”. Un piccolo riconoscimento per le emozioni che sai regalarmi con ogni tuo post! Un abbraccio
Grazie ancora una volta Claudia!!
Ti abbraccio
Sono capitata qui grazie alla nomination di cui sopra… 🙂
Ma che belli che siete.
Grazie mille!!
Il tuo nome dice già molto, ma verrò a conoscerti meglio sul blog 😉
Si smette di sentirsi soli quando tutto quello che si è vissuto lo si ritrova vissuto da un'altra vita dall'altra parte del mondo. Ognuno usa le sue parole ma l'anima…quella solo noi purtroppo sappiamo che cosa ha vissuto.
Pero siamo tipi tosti, nel silenzio ci lecchiamo le ferite e sappiamo che neanche questo ci ferma, sappiamo che la vita è anche altro.
Mia cara la vita ci ha scelte perché la nostra forza ci porti verso qualcosa di più grande, qualcosa che non è destinato a tutti. Ci sono cose facili nella vita…noi abbiamo tutte le altre!!!!!!! Ti abbraccio forte. Blu
Cara Blu, continuo a leggere le tue parole, ad emozionarmi. L'ultima frase soprattutto, mi ha lasciata senza fiato. È bellissima.
Non conosco la tua storia e anche se mi piacerebbe tanto, non ne ho bisogno per sentirti vicina. Hai ragione, tu mi ricordi di non essere sola e che siamo poche a vivere certe esperienze. Per questo motivo sta a noi trovare in questa diversità il lato meraviglioso.
Ogni giorno, anche in quello più buio, non dimentico mai il bello che la vita mi ha concesso.
Ti abbraccio forte anche io Blu. Scrivimi ancora.
ti auguro e vi auguro con tutto il cuore di trovare quella felicità che cercate. Sono sicura che sarà così. Siete una famiglia bellissima, hai un bambino bellissimo, sei una mamma bellissima.
un bacio
Cristina.
Grazie Cristina!!
Un bellissimo augurio e dei complimenti stupendi. Tutte parole che in questo momento, a pochi giorni da un nuovo inizio, sono particolarmente gradite.
Un abbraccio grande e complimenti per il tuo bellissimo blog!!
Ciao Eva, ovunque tu sia, forza! Sono sicura che stai lavorando un sacco dentro di te. Sono sicura che il campanello che è suonato quella notte di dicembre a teatro….ancora ti sta parlando. Sono sicura che stai guardando in faccia quello che, secondo me, voleva dirti quel segnale d'allarme. E se ancora non lo vedi…presto lo vedrai. E intanto respira, respira perché sei viva, respira per tuo figlio e per tuo marito, e respira sopratutto per te, che non devi risolvere tutto subito, ma ti puoi regalare un poco di silenzio, perché te lo meriti.
Un abbraccio
Blu
Che bel messaggio e soprattutto, che bell'incoraggiamento.
Le tue sicurezze sono tutte fondate e giuste. Il campanello di allarme ha smesso di suonare, per fortuna, ma i pensieri che ha scatenato sono ancora presenti e forse, è giusto così. Sì, sto lavorando molto su me stessa e spero vivamente che questo grand da fare, porti a qualcosa. Possibilmente di buono.
Ti abbraccio forte e grazie, grazie di cuore.
come ti scrivevo su instagram sono anche io mamma senza pancia e conosco bene la fecondazione assistita..ora inizio la lettura del tuo blog…ciaoooooooooooooooooooo
Manuela
Leggo solo adesso questo commento. Perdona il ritardo!!
Un abbraccio enorme, Manuela.
ciao! complimenti per la vostra bellissima storia e il bimbo meraviglioso che avete adottato. latua storia mi da' speranza. stavo cercando di scriverti al tuo indirizzo maracujao8gmail.com ma la posta mi torna indietro…. posso scriverti a un altro indirizzo? un abbraccio forte. Daniela
Ciao Daniela!!
Grazie mille per i complimenti. Ho ricevuto la tua mail e conto di risponderti al più presto.
Un abbraccio grande.